Un anno fa si svolsero le elezioni amministrative, in tanti parteciparono uno solo vinse.
Vinse l’Arch. Rendina e la sua lista.
Si festeggiò.
Da Napoli venne l’amico e compagno Cozzolino, discorsi, baci , abbracci, pastarelle , pizzette taglio della torta e spumante.
I primi giorni furono di ramazza, un bel gruppo di volontari sostenitori si mise con “ la testa e il pensiero “ muniti di scope, rastrelli,picconi e vanghe e pulì tutto quello che c’era da pulire, qualcuno apprezzò qualcun altro non gradì, … si sa non si può accontentare tutti ma qualcuno si e da volontario si trasformò in guardia ambientale: “ tu si taniell, è chest va pe chell! “
Nel frattempo al comune ( o sopra al comune) l’Architetto “ costruiva “ la sua giunta con l’assessore Sorvillo ,persona capace, profondo conoscitore di tutta la macchina amministrativa e di ogni singola pietra di cui è composto il palazzo comunale, la Professoressa Boccia ex sindaco al bilancio e per completare Rosa Rega alle politiche sociali e il fido Severino Rendina al personale.
Ognuno per le competenze “ di settore “ inizia a lavorare.
Si mette mano al progetto sul fiume Sarno , si convoca una riunione dei sindaci per la stazione tav, si va a protestare a Napoli per l’acqua pubblica, si bandiscono gare per la “ munnezza “ , il campo sportivo, la palestra delle scuole medie, si mettono mano agli uffici per la riorganizzazione del personale, si fanno visite per gli anziani, si organizzano gite, si danno contributi, si istituisce una commissione per l’ex comparto 219, si avvia l’area pip, si da qualche cittadinanza onoraria ( quella non si nega mai a nessuno ), si istituiscono le commissioni consiliari, viene regolamentata la ripresa delle sedute consiliari.
Tutto bene.
Dopo i primi 100 giorni la pagina fb della lista vincente con un lungo e interminabile elenco delle cose fatte ( circa l’ottanta per cento del programma) chiudeva la nota con: “ Tanto è stato fatto e tanto ancora c’è da fare. Andiamo avanti perchè il meglio deve ancora venire! “
Già il meglio deve ancora venire, … e quando e dove?
Forse deve venire con il puc?
Arenatosi chissà in quale ufficio, lontano da “ tecnici spioni “ ma probabilmente in “ buone mani “, anzi ottime?
Il puc è quella cosa o quello strumento che senza il quale un paese o quello che ne rimane non può svilupparsi.
E’ lo strumento che decide dove costruire case, dove fare il verde pubblico, dove i servizi, cosa farne dell’area ex 219, quanto suolo agricolo consumare e quanto preservarne … tanto per dirne qualcuna.
E’ la cosa più importante per un comune, è uno strumento che fa venire l’acquolina in bocca a chi ha il portafoglio pieno e vuole svuotarlo, comprando, speculando, costruendo, ma serve pure al povero cristo che vuole farsi una casa con tutti i crismi della legalità, senza ricorrere alle licenze agricole per la realizzazione di capanni per il ricovero e il deposito delle zappe con annessa piscina.
Quanti mesi sono passati dalla scadenza e dal conferimento dell’incarico?
A che punto sono?
Ma serve ancora?
… e chi lo sa?
Già il meglio deve ancora venire, … e quando e dove?
Dalla palestra di Via monte?
Si ok oramai sono secoli, si raccontano aneddoti, favole, storie ma sta sempre la è una cenerentola?
Una bella addormentata o semplicemente sta sul pisello a qualcuno come la principessa?
Della 219?
Pare che i manufatti si devono abbattere ( è l’unica soluzione ): mancano i soldi e chi si prende la responsabilità di mandarli giù.
Già il meglio deve ancora venire, … e quando e dove?
Dal campo sportivo?
Una quindicina di mesi fa gli ex amministratori si fecero fotografare su un bellissimo manto ( sintetico ) di colore verde, come la speranza.
Tutti dicevano è pronto è pronto! Una sorta di miracolo pallonaro, poi le solite voci ( qualcuna ben informata ) hanno mandato all’aria tutto, pare che bisogna aspettare che si sblocchi il famoso mutuo che era della palestra, che poi fu messa in vendita per sbloccare la somma ma che poi,la stessa somma è rimasta incagliata dalle parti di Santa Lucia.
Morale, campo quasi pronto ma non agibile, intanto i mesi passano l’erba ( sintetica ) … si sputtana.
Di piazza D’anna si è in attesa.
Della gara sulla munnezza si è in attesa .
Del pip si vede un opificio in costruzione,.
La tav passa ma non si ferma.
La gori ci regala spiccioli con il bonus idrico .
Il fiume Sarno, siamo rimasti solo noi contro tutti e tutto.
Dei vigili … ne vogliamo parlare?
qualcuno sa come stanno effettivamente le cose?
Se l’attuale ex comandante gli è stato tolto l’incarico di comando ma resta un dirigente ( tra l’altro laureato in giurisprudenza ) perché qualcuno non pensa di istituire un ufficio legale e fargli seguire tutte le cause evitando di dare incarichi da short list?
“ ma è la festa di Aristide … io ho fatto un’altra battaglia “ ( A.C. durante la festa del ringraziamento )