J.A.T. template series was designed 2006 by 4bp.de: www.4bp.de, www.oltrogge.ws

Login

Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Mappa

Contatore

Visitatori: 1652146

AdSense

Google

www.wikipedia.it
Advertisement

Diretta TV

Trasmissione al link:

StrianoMaVero
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Integratori: quando assumerli (1 in linea) (1) _WHO_ONLINE_GUEST
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Integratori: quando assumerli
Pasquale Coppola (Utente)
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Integratori: quando assumerli _FB_TIME_SINCE Karma: 0  
Dott. Aversano Ma è veramente necessario utilizzare questi integratori ?

E’ sempre più diffusa, nel mondo dello sport, la consuetudine di integrare il proprio apporto alimentare mediante l’utilizzo di integratori alimentari contenenti sostanze idro-saline con aggiunta di proteine, aminoacidi, vitamine, glucidi o maltodestrine. Bisogna comunque precisare che gli integratori non hanno proprietà magiche o curative, ma servirebbero ad integrare una dieta insufficiente completandola. Ma è veramente necessario utilizzare questi integratori ?

Prima di intraprendere un discorso sul reale utilizzo degli integratori è necessario classificare il podista in tre categorie:

1. Dilettante allo sbaraglio

2. Amatore

3. Professionista

Il dilettante è colui che più simpaticamente può essere etichettato come “tapascione”, il quale corre per dimagrire e socializzare, si allena circa 3 volte a settimana ed ama solo passeggiare con carichi di lavoro moderati.

L’amatore, invece, è quello che tendenzialmente si avvicina di più ad un’atleta professionista, si allena 4/5 volte a settimana programmando gli allenamenti, le gare, l’intensità e la durata dell’allenamento stesso.

Infine abbiamo l’atleta professionista, il top runner, che si allena 7 giorni a settimana anche con uscite bi-giornaliere aventi carichi di lavoro elevati e gravosi.

Dopo questa breve classificazione della “specie podista” è necessario dire che per la prima categoria, il dilettande, non necessita di nessuna integrazione e ritengo che sia sufficiente la classica dieta mediterranea preferendo carboidrati complessi (pane e pasta), frutta e verdura, quest’ultima preferibilmente cruda o cotta in poca acqua per non perdere il contenuto vitaminico. Come fonte proteica invece è da preferire carne magra e molto pesce come salmone, sgombro, merluzzo, ecc., ricchi di omega3. I grassi da preferire sono i monoinsaturi come l’olio d’oliva e frutta secca, il tutto sempre con moderazione. Invece per un’integrazione idrosalina potrebbe essere sufficiente anche una spremuta d’arancia con un cucchiaino di miele o della pappareale. In questa bevanda, così composta, è presente una notevole fonte di vitamina c, che é un antiossidante, e tutti i macro nutrienti ossia zuccheri, proteine e lipidi, oltre a un bel pieno di vitamine, soprattutto la B1, B2,B3, B5, B6, e, in misura un po' inferiore, le vitamine A, la B12, la D e la E. Ma non é finita qui, la pappa reale contiene anche calcio, rame, ferro, fosforo, potassio, silicio e zolfo. Un alimentazione così composta permette di reintegrare quanto abbiamo consumato durante i nostri allenamenti, e non abbiamo bisogno di nessuna altra integrazione anche perché alternando un giorno di allenamento e uno di riposo si permette all'organismo di rigenerarsi da solo, e in più un alimentazione equilibrata funge da supporto non indifferente.

Il discorso potrebbe cambiare per l’amatore solo nei momenti più impegnativi, come in vista di una preparazione di una maratona o di una mezza maratona dove i carichi di lavoro gravosi, 6/8 settimane prima della gara, potrebbero richiedere un’integrazione alimentare. Per l’atleta professionista, invece, dove i carichi di lavoro sono elevati è non solo necessario integrare, ma anche sapere come e quanto integrare, in quanto, l’uso indiscriminato di integratori potrebbe determinare il sovraccarico di organi importanti e quindi il rischio di un pericolo per la salute.

Concludo affermando che solo una sana e bilanciata alimentazione é alla base dei grandi obiettivi agonistici e della pratica salutistica della corsa.

Dott.aversano nutrizzionista

Reporta a un moderatore   Loggato Loggato  

Ultima Modifica: 2010/02/10 14:32 Da Pasquale Coppola.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
ilmoralizzatore (Utente)
graphgraph
Re:Integratori: quando assumerli _FB_TIME_SINCE Karma: 0  
Ottimo pezzo Coppola,c'è solo un piccolo problema...Quando si copiano e incollano i pezzi di altre persone sarebbe buona norma specificarlo.In questo caso avresti dovuto dire.pezzo del DOTT.FRANCESCO AVERSANO NUTRIZIONISTA BIOLOGO...SEI UN GRANDE

Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
graphgraph
Scusa per la mia risposta ma io non sono un nutrizionista,( Medico) ma sono semplicemente un laureato in scienze motorie non che tecnico federale FIDAL,oltre ad essere un atleta professionista l'articolo che ho scritto come tu vedi lo scritto proprio attinente alla somministrazione di sostanze vietate vedi caso mutu, per far capire alle persone che con tempo, impegno, scarificio, abnegazione ,si puo fare tutto, ma se tu lo guardi bene io non ho apportato nessuna firma.Mi e sembrato solo molto interessante vedi caso di questi giorni...
grazie per la tua precisione.
Prof. Pasquale Coppola

Ultima Modifica: 2010/02/10 07:46 Da Pasquale Coppola.
redelbene2009 (Utente)
graphgraph
"eh 'sti cazzi!!!!" non lo aggiungete???

TOPRUNNER (Utente)
graphgraph
A QUANTO PARE IL PROF. COPPOLA COLPISCE ANCORA. DOPO LE FIGURACCE SU PODISTIDOC, ORA E' PASSATO A STRIANOMAVERO.

graphgraph
Io non ho fatto nessuna figuraccia sul sito di podistidoc.
Sono uno degli atleti più forti dei paesi vesuviani un autentico professionista e non lo dico io ma lo dicono i fatti ( i numeri).
scusa mi puoi elencare quale sia LA MIA FIGURACCIA SU PODISTIDOC? caro TOPRUNNER (questo titolo si conquista e tu non lo potrai mai conquistare, perche ti sei fatto capire chi sei la tua invidia vale quanto il tuo modo di fare e di pensare caro TOPRUNNER)vieni a gareggiare qualche volta.
io sono un' atleta serio ed un ottimo professionista molto rispettato, rispetto a te.Presidente
Pasquale Coppola

Ultima Modifica: 2010/02/10 07:44 Da Pasquale Coppola.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Versione italiana realizzata da Luscarpa.eu. Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Interviste

Advertisement
Advertisement

passaparola
Cosa ne pensi del sito?

Advertisement

Advertisement
Advertisement
Advertisement
J.A.T. template series was designed 2006 by 4bp.de: www.4bp.de, www.oltrogge.ws